Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Guide
  2. :
  3. Pneumatici
  4. : Domande frequenti

Quando è obbligatorio montare gli pneumatici invernali? In caso di neve o di ghiaccio, sono consigliabili gli pneumatici invernali, oppure le catene da neve? Esistono anche altre alternative?

3. Quando è obbligatorio montare gli pneumatici invernali? In caso di neve o di ghiaccio, sono consigliabili gli pneumatici invernali, oppure le catene da neve? Esistono anche altre alternative?

L'obbligo delle catene a bordo e dellinstallazione degli pneumatici invernali sul territorio italiano è stato previsto per il periodo che va dal 22 novembre 2014 al 15 aprile 2015 (legge 120 del 29 luglio 2010 codice della strada). Sono tuttavia le decisioni locali ad imporre l'obbligo di presenza di catene da neve o pneumatici invernali sulle varie strade del rispettivo territorio; può dunque cambiare da regione a regione, ma anche da comune a comune.

A parte quanto previsto dalla legge, in caso di avverse condizioni atmosferiche e soprattutto di ghiaccio, spesso le sole gomme termiche non sono sufficienti a garantire la giusta aderenza e può dunque risultare comunque opportuno installare le catene. In casi decisamente estremi possono addirittura essere indispensabili speciali pneumatici chiodati.

Si suggerisce infine di diffidare di sistemi dall'apparente semplice installazione (come ad esempio le cosiddette calze da neve) che spesso, oltre che a risultare inefficaci sono addirittura illegali (il ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha espresso parere sfavorevole nella nota 19882 dell'11 luglio 2012).

Come con trollare il livello dell'olio motore di una Volvo V40

In questo video vediamo come controllare il livello dell'olio di una Volvo V40: infatti queste vetture non hanno l'astina per la misurazione del livello, per cui il livello va controllato dal cruscotto. Accendiamo quindi il quadro, e schiacciamo il tasto "ok" che si trova sull'asta del devioluci sulla sinistra del volante. Accanto troviamo una rotellina con la quale facciamo girare le varie opzioni fino ad arrivare al disegno dell'ampollina dell'olio. Premendo l'ok, vediamo il livello dell'olio. Ricordiamo che la procedura va fatta assolutamente con la vettura in piano, tutte le porte, cofano, baule chiuso e vettura ferma e spenta da almeno 5 minuti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video