Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Guide
  2. :
  3. Pneumatici
  4. : Domande frequenti

Per risparmiare sul cambio degli pneumatici, mi hanno proposto di  acquistare degli pneumatici ricostruiti (o rigenerati, o ricoperti).  Cosa sono? Sono legali? Sono sicuri?

10. Per risparmiare sul cambio degli pneumatici, mi hanno proposto di  acquistare degli pneumatici ricostruiti (o rigenerati, o ricoperti).  Cosa sono? Sono legali? Sono sicuri?

Si tratta di copertoni il cui battistrada usurato è stato asportato e sostituito con materiale nuovo, corrispondente all’originale. Come materia prima fungono pneumatici usati, la cui struttura è tuttavia intatta. La ricostruzione è possibile, in quanto la struttura portante ha generalmente vita più lunga del battistrada. Successivamente al controllo relativo alla centratura ed equilibratura, il pneumatico è soggetto alla vulcanizzazione, attraverso la quale le parti vecchie e nuove si fondono in un tutt’uno. I controlli finali completano il processo produttivo.

Pneumatici rigenerati trovano impiego soprattutto nel trasporto aereo (ogni 3. copertone) e in quello stradale pesante (ogni 2.), ma anche i possessori di automobili scelgono spesso questa alternativa. Mentre i pneumatici dei veicoli pesanti possono essere ricostruiti fino a 3 volte, in caso di automobili ciò è possibile solo una volta.

Secondo le norme Ece Onu 108, un pneumatico relativo a veicoli fino alla classe di velocità H (120 km/h) può essere ricostruito senza che ci siano incisioni sulla velocità, ovvero senza declassamento; pneumatici di classi superiori (p. es. classe V con 240 km/h) scenderanno di una categoria.

I copertoni ricostruiti ai sensi della norma Ece Onu 108 sono contraddistinti da una marchiatura che li rende facilmente identificabili oltre che riportare sul fianco la denominazione "Ricostruito" o "Retread”:

si tratta dunque di pneumatici certamente legali ed allo stesso tempo sicuri.

Come si regola l'orologio, nella Mitsubishi ASX?

Nel verificare le svariate informazioni apprendibili dalla Mitsubishi ASX, notiamo che l'ora a noi mostrata non è corretta? Nulla di preoccupante, possiamo in autonomia, facilmente e impiegando poco tempo, risolvere il problema ed aggiornare il tutto. Premiamo il tasto Menu sulla plancia, a seguire ruotiamo la manopola destra per giungere alla voce Time Setting, scegliamo Yes e subito dopo, sempre utilizzando la stessa manopola, regoleremo le ore e i minuti, andando a confermare la modifica premendo un'ultima volta la su nominata manopola. L'operazione, giunti a questo punto, può dirsi terminata.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video