Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Guide
  2. :
  3. Impianto Frenante
  4. : Domande frequenti

Quali sono i principali elementi dell'impianto frenante soggetti a consumo/usura e che è necessario controllare periodicamente?

4. Quali sono i principali elementi dell'impianto frenante soggetti a consumo/usura e che è necessario controllare periodicamente?

Gli elementi soggetti a maggiore usura sono le cosiddette guarnizioni frenanti, ovvero le ganasce o ferodo in caso di freni a tamburo e le pastiglie in caso di freni a disco. Sono gli elementi a diretto contatto con le parti rotanti e sono concepite proprio per usurasi preservando il più a lungo possibile l’integrità delle parti mobili (tamburo e disco nello specifico) ed essere sostituite all’occorrenza. Per questo è opportuno verificarne lo stato di usura valutando lo spessore residuo del materiale d’attrito.

Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Suzuki Vitara?

Per effettuare il reset della spia di pressione degli pneumatici della Suzuki Vitara bisogna andare ad accendere il quadro strumenti e scorrere all'interno del menu che verrà mostrato su di esso: qui sarà possibile individuare la voce relativa alla pressione delle gomme, dove verrà indicato quale delle ruote sarà ad una pressione insufficiente. Sarà quindi necessario gonfiare quella gomma fino al valore di pressione consigliato, che è riportato sull'adesivo incollato nel montante della portiera del conducente: una volta gonfiate le gomme si potrà notare che la spia sparirà completamente dal quadro.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video