Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Guide
  2. :
  3. Liquidi
  4. : Fluido dei freni

Controllo e rabbocco dei liquidi : Fluido dei freni

3. Fluido dei freni

Il fluido dei freni o liquido freni, erroneamente definito olio freni, è l'elemento fondamentale per i sistemi frenanti idraulici, che permette l'azionamento dell'organo frenante. Il liquido dei freni deve essere in grado di trasmettere la pressione della leva alle pastiglie, tramite l'ausilio della pompa freno e del serbatoio stesso che lo contiene e che permette che ci sia sempre fluido a disposizione con la progressiva usura dei freni (il che richiama più fluido), senza che tale fluido si comprima, vada in ebollizione, corroda l'impianto frenante o porti la formazione di ruggine nell'impianto. Come manutenzione gli impianti idraulici richiedono:

Spurgo del liquido, è una tecnica che serve per eliminare l'aria presente nel liquido, eventualità che avviene durante la sostituzione del liquido e necessario per far fluire il liquido alla pinza freno, tecnica che si effettua svitando la vite di spurgo e azionando il comando del freno. Bisogna inizialmente rimuovere il cappuccio di gomma dalla valvola pinza freno, aprire il tappo della vaschetta fluido e connettere un tubo trasparente sulla valvola pinza freno e portarlo dentro il serbatoio freno, azionare 2-3 volte il comando del freno e farlo rimanere azionato, svitare la valvola della pinza freno, facendo fuoriuscire il fluido nel tubo trasparente, richiudere la valvola e rilasciare la leva, se sono visibili delle bolle d'aria attraverso il tubo, bisogna ripetere le operazione precedenti fino a quando non si ha una fuoriuscita del fluido continua. Verifica livello liquido nel range (vedi approfondimento domanda 3).

Rinnovo liquido/Sostituzione del liquido, tecnica necessaria qualora il liquido assorba troppa umidità e rischi di corrodere l'impianto frenante. Il rinnovo del liquido va effettuato o smontando ogni componente dell'impianto frenante e ripulirlo dal vecchio olio e poi ricaricare l'impianto, oppure portare il livello del liquido nel serbatoio al minimo tramite lo spurgo riempire con il nuovo liquido, continuare lo spurgo fino a che non fuoriesca solo il nuovo liquido (preferibilmente mantenendo i pistoncini della pinza rientrati, per favorire il ricambio), riempire il serbatoio fino all'apice, sigillare il serbatoi con l'apposito tappo e se provvisto anche della membrana, premere il comando del freno in modo da portare le pastiglie a contatto, se il liquido supera il livello massimo, si dovrà far fuoriuscire parte del liquido tramite il tappo dello spurgo. Un'altra tecnica consiste nel svuotare il circuito tramite depressione, o applicando un depressore per circuiti idraulici o tramite una siringa, infatti applicando tale sistema alla vite di spurgo (aperta) è possibile asportare il fluido freni e velocizzarne il riempimento.

Come resettare la spia degli pneumatici della Hyundai Kona

Se siete in possesso della nuova Hyundai Kona e volete scoprire come si effettua correttamente il reset manuale della spia degli pneumatici allora non vi resta da fare altro che mettere in pratica la seguente procedura. Prima di tutto entrate all'interno del veicolo e raggiungete il posto di guida. A questo punto inserite la chiave e accendete il quadro degli strumenti dopodiché scorrete tra le varie schermate del menu di bordo finché non visualizzate quella relativa le pressioni degli pneumatici. Subito dopo mantenete premuto il pulsante "OK" e confermate il reset manuale della spia selezionando l'opzione "Set".

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video