Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Guide
  2. :
  3. Olio Motore
  4. : Domande frequenti

Mi hanno consigliato degli additivi per l'olio motore. A cosa servono?

9. Mi hanno consigliato degli additivi per l'olio motore. A cosa servono?

Quello degli additivi è un argomento molto discusso: ci sono prodotti che promettono di rimuovere e dissolvere le morchie ed i depositi (in questo caso l’additivo dovrebbe essere inserito poco prima di effettuare il cambio olio per lasciarlo agire alcuni minuti); altri di proteggere il motore dall’usura o di ridurre l’attrito tra i vari componenti con l’ausilio delle cosiddette nanotecnologie; altri ancora assicurano di riuscire a mantenere inalterate le caratteristiche di viscosità (in questi casi l’additivo va aggiunto dopo il cambio olio).

Considerando che un olio di buona qualità è generalmente già additivato, potrebbe risultare inopportuno utilizzare altri additivi in ogni caso utilizzarli certamente non crea alcun problema.

Come con trollare il livello dell'olio motore di una Volvo V40

In questo video vediamo come controllare il livello dell'olio di una Volvo V40: infatti queste vetture non hanno l'astina per la misurazione del livello, per cui il livello va controllato dal cruscotto. Accendiamo quindi il quadro, e schiacciamo il tasto "ok" che si trova sull'asta del devioluci sulla sinistra del volante. Accanto troviamo una rotellina con la quale facciamo girare le varie opzioni fino ad arrivare al disegno dell'ampollina dell'olio. Premendo l'ok, vediamo il livello dell'olio. Ricordiamo che la procedura va fatta assolutamente con la vettura in piano, tutte le porte, cofano, baule chiuso e vettura ferma e spenta da almeno 5 minuti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video