Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Guide
  2. :
  3. Olio Motore
  4. : Domande frequenti

Invece di cambiare l'olio, posso fare un rabbocco? Posso mischiare olio motore di tipi diversi?

7. Invece di cambiare l'olio, posso fare un rabbocco? Posso mischiare olio motore di tipi diversi?

Se il livello dell’olio è al minimo o comunque al di sotto del massimo, prima di effettuare il rabbocco valutare il chilometraggio residuo fino al prossimo tagliando: se mancano pochi chilometri ed il motore della vostra auto non presenta consumi anomali di olio, è preferibile evitare il rabbocco ed attendere il sopraggiungere imminente della manutenzione.

Se invece si è distanti dal prossimo tagliando, è allora preferibile eseguire il rabbocco tenendo sempre presente che tra il livello minimo e quello massimo ci sta circa un litro di olio. Inoltre è preferibile evitare di mischiare vari tipi di olio motore (sia in termini di gradazione SAE che di base – minerale o sintetica) al fine di non degradarne le caratteristiche, soprattutto se la prossima manutenzione è parecchio lontana; tuttavia, in condizioni di criticità, si possono mischiare ma è preferibile poi anticipare il cambio olio.

Sostituzione del pomello del cambio del Mercedes Sprinter MK 2

Con l'uso inteso il pomello della leva del cambio del Mercedes Sprinter può mostrare segni di usura tali da dovere ricorrere alla sua sostituzione. Per eseguite la sostituzione posizioniamoci al posto del conducente, usando una pinza giratubi ruotiamo il pomello a destra e sinistra per sbloccarlo, impugniamo il pomello e con piccole oscillazioni sfiliamolo facendo attenzione che la molla montata sulla leva non venga persa. Prendiamo il nuovo pomello inseriamolo sulla leva, centrando il diagramma delle marce, inseriamolo con dei piccoli colpetti e finendo di inserirlo usando un martello di gomma.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video