Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Guide
  2. :
  3. Impianto Frenante
  4. : Principio di funzionamento

Impianto frenante : Principio di funzionamento

2. Principio di funzionamento

Il principio di funzionamento dell’impianto frenante è abbastanza semplice grazie soprattutto all’ausilio di alcuni dispositivi che, oltre ad aumentarne l’efficienza (come il servofreno) ne migliorano soprattutto la sicurezza (come l’ABS) (vedi approfondimento domanda 2).

***AD***

Il servofreno è un dispositivo che agisce sulla pompa del sistema frenante e quando si preme sul pedale del freno, questo sistema amplifica la forza esercitata dal conducente mettendo in pressione il liquido attraverso la pompa che a sua volta preme sui cilindretti delle pinze o dei tamburi che attivano gli elementi frenati (pasticche o ganasce).

Azionando l'impianto frenante, si forza dunque la pastiglia contro il disco o il ceppo contro il tamburo: l'attrito fa rallentare la rotazione del disco o del tamburo e la perdita dell'energia cinetica si converte in calore. Per questo motivo i freni, subito dopo essere stati usati, sono caldi e più il freno viene usato con forza, più l'attrito è grande e maggiore è il calore sviluppato. L'uso prolungato può portare anche alla deformazione degli elementi d'attrito, con effetti negativi sull'efficienza dell'impianto. I problemi di surriscaldamento sono stati ridotti nel tempo con l'utilizzo di tamburi e dischi forati, i quali sono capaci di raffreddarsi più velocemente.

Come con trollare il livello dell'olio motore di una Volvo V40

In questo video vediamo come controllare il livello dell'olio di una Volvo V40: infatti queste vetture non hanno l'astina per la misurazione del livello, per cui il livello va controllato dal cruscotto. Accendiamo quindi il quadro, e schiacciamo il tasto "ok" che si trova sull'asta del devioluci sulla sinistra del volante. Accanto troviamo una rotellina con la quale facciamo girare le varie opzioni fino ad arrivare al disegno dell'ampollina dell'olio. Premendo l'ok, vediamo il livello dell'olio. Ricordiamo che la procedura va fatta assolutamente con la vettura in piano, tutte le porte, cofano, baule chiuso e vettura ferma e spenta da almeno 5 minuti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video