Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Guide
  2. :
  3. Liquidi
  4. : Domande frequenti

Olio motore: ogni quanto controllarlo, come controllarlo e cosa fare se il livello è basso?

2. Olio motore: ogni quanto controllarlo, come controllarlo e cosa fare se il livello è basso?

Si suggerisce di controllare il livello dell’olio motore almeno una volta al mese: in questo modo sarà possibile tenere sotto controllo e valutare un eventuale consumo anomalo dello stesso da parte del motore.
Per controllare il livello dell’olio, tutti i motori sono dotati di una cosiddetta stecca che consente di verificarne lo stato del livello (alcuni modelli di auto hanno anche un sensore che consente di visualizzare il livello dell’olio motore sul display del quadro strumenti, generalmente all’avviamento). All’estremità della stecca è infatti presente un indicatore di livello tra MIN (minimo) e Max (massimo) ed è assolutamente importante che il livello sia sempre compreso tra questi due limiti, mai al di sotto o al di sopra. Per controllare il livello è sufficiente estrarre la stecca, pulire l’estremità, inserirla nuovamente fino e fine corsa ed estrarla per verificare fino a che punto risulta imbrattata dall’olio. E’ preferibile effettuare questo controllo a freddo, dal momento che si ha la certezza che non ci sia olio ancora in circolo e che si sia depositato tutto nell’apposita coppa; a motore caldo, dopo averlo spento, è assolutamente necessario attendere circa 10-15 minuti per consentire a tutto l’olio in circolo di confluire nella coppa. Tra il livello minimo e quello massimo è compreso all’incirca un litro di olio.
Se il livello dell’olio motore risulta al di sotto del minimo, è assolutamente fondamentale provvedere ad un rabbocco, anche parziale, che riporti il livello al meno al minimo per consentire al motore di lavorare in condizioni di sicurezza e poi valutare se effettuare un cambio totale dell’olio o un ulteriore rabbocco per riportare il livello al max.

Come sostituire la batteria del telecomando della Volvo XC40?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la batteria del telecomando della Volvo XC40, operazione estremamente semplice e veloce. Per far ciò avremo bisogno di una batteria di ricambio di tipo CR2032 e all'evenienza di un piccolo giravite dalla punta piatta. Rimuoviamo prima di tutto lo sportello frontale azionando il pulsante posto sull'anello metallico, dopodiché individuiamo il secondo pulsante, azioniamo anch'esso e rimuoviamo lo sportello opposto. Apriamo successivamente il tappo circolare, estraiamo la vecchia batteria e inseriamo quella di ricambio nel verso opposto. Ricomponiamo infine il tutto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video