Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Guide
  2. :
  3. Filtri
  4. : Il filtro aria abitacolo

I filtri : Il filtro aria abitacolo

6. Il filtro aria abitacolo

Questo filtro è definito anche antipolline, ma in realtà l’azione che svolge è contro molte altre sostanze dannose, a partire dagli inquinanti dei gas di scarico. Mantenerlo efficiente significa ritrovarsi con un’aria pulita da respirare, particolarmente importante nel caso di soggetti affetti da allergie o comunque con vie aeree sensibili. (vedi approfondimento domande 9 e 10) Viene generalmente posizionato nel vano motore (solitamente subito sotto al parabrezza) oppure nell’abitacolo (di frequente sotto il cassetto portaoggetti o al suo interno). 
  Un filtro molto sporco si presenta contaminato da residui carboniosi, quindi lo si ritroverà nero e molto probabilmente si potranno ritrovare anche foglie e altra sporcizia proveniente dall’esterno. Per avere un’idea dell’importanza del filtro antipolline, basti pensare che tutto quello che si trova depositato al suo interno, in sua assenza, sarebbe respirato. Dato il costo esiguo di questo filtro, si sconsiglia di tentare di pulirlo, magari con getti d’aria compressa: un filtro che potrebbe sembrare solo un po’ impolverato potrebbe in realtà essere intasato causando anche una diminuzione della portata dei flussi dalle bocchette d’aerazione.

Come sostituire lo specchietto retrovisore esterno del Renault Master 2020

Se siete in possesso di una Renault Master Mk3 (anno 2020) e volete scoprire come si effettua correttamente la sostituzione dello specchietto retrovisore esterno, vi basterà leggere con attenzione la seguente guida e mettere in pratica quanto descritto. Prima di tutto parcheggiate il veicolo in sicurezza e spegnetelo completamente. A questo punto smontate la cover di plastica situata in corrispondenza dello specchietto interessato dalla sostituzione e scollegate il cavo elettrico. Subito dopo svitate le viti e procedete quindi con la rimozione dell'intero specchietto. Infine, montate il nuovo specchietto seguendo la stessa procedura ma nell'ordine inverso.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video