Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Chrysler
  4. :
  5. Pt Cruiser
  6. : Come sostituire la cinghia del servosterzo nella Chrysler PT Cruiser?

Chrysler Pt Cruiser - Video Tutorial

Modello: Chrysler Pt Cruiser MK 1 - Anni 2000-2010
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come sostituire la cinghia del servosterzo nella Chrysler PT Cruiser?

La sostituzione della cinghia del servosterzo della Chrysler PT Cruiser è un'operazione che può sembrare complicata ma in realtà è molto semplice. Vediamo come procedere in questo tutorial. Prima di tutto solleviamo la zona anteriore destra del veicolo con un cric, prendendo ovviamente tutte le precauzioni del caso, dopodiché smontiamo la ruota destra ed apriamo il cofano motore. Una volta fatto ciò individuiamo la cinghia in oggetto, vale a dire quella che si estende verso destra, quindi tagliamola ed agganciamo il ricambio nella puleggia della pompa dell'idroguida. Infine, facciamola passare all'esterno del tendicinghia ed agganciamo l'estremo opposto alla puleggia dell'albero motore.

Inserito il 17 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia del servosterzo della Chrysler PT Cruiser

Il tutorial descrive la sostituzione della cinghia del servosterzo della Chrysler PT Cruiser. L'operazione può sembrare complicata, ma in realtà è molto semplice. Prima di tutto, è necessario sollevare la zona anteriore destra del veicolo con un cric e smontare la ruota destra. Successivamente, si apre il cofano motore e si individua la cinghia del servosterzo, che si estende verso destra. A questo punto, si taglia la vecchia cinghia e si aggancia il ricambio nella puleggia della pompa dell'idroguida.

2. L'importanza della sostituzione della cinghia del servosterzo

Il nuovo pezzo viene fatto passare all'esterno del tendicinghia e si aggancia l'estremo opposto alla puleggia dell'albero motore. Il tutorial sottolinea che la sostituzione della cinghia del servosterzo è un'operazione molto importante per il corretto funzionamento del veicolo. Inoltre, viene sottolineato che la PT Cruiser è un'auto con un motore molto compatto, il che rende difficile accedere alla cinghia del servosterzo.

3. La presenza di due cinghie nella PT Cruiser

Il tutorial spiega anche che la PT Cruiser ha due cinghie, una per l'alternatore e una per il servosterzo e l'aria condizionata. Nel caso in cui la cinghia dell'aria condizionata si rompa, si perde il servosterzo, ma il veicolo può comunque essere guidato senza problemi. Tuttavia, il tutorial consiglia di sostituire la cinghia del servosterzo il prima possibile per evitare problemi di guida.

4. Testare il gioco delle ruote anteriori per individuare problemi di usura

Infine, il tutorial mostra come testare il gioco delle ruote anteriori per individuare eventuali problemi di usura del giunto sferico. In questo caso, il problema è localizzato nell'estremità della barra di accoppiamento, che dovrà essere sostituita in futuro. In generale, il tutorial offre una guida utile per la sostituzione della cinghia del servosterzo della PT Cruiser e fornisce informazioni utili sulla manutenzione del veicolo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come smontare il pannello della portiera anteriore della Peugeot 3008

Le brevi istruzioni di oggi ci mostreranno come smontare e sostituire il pannello della portiera anteriore della Peugeot 3008, in semplici passaggi. Come prima cosa apriamo lo sportello anteriore e iniziamo a svitare la vite di fissaggio situata sulla maniglia di presa, utilizzando un cacciavite torx; quindi rimuoviamo la cover di plastica della maniglia d’apertura, come illustrato nel video. A questo punto facciamo leva sui lati della pulsantiera alzavetro, rimuovendola e scollegando il connettore elettrico che troviamo al di sotto; non ci resta infine che staccare definitivamente il pannello della portiera!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video