Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 1
  6. : Come smontare la puleggia dell'albero motore su BMW Serie 1 E81

Bmw Serie 1 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 1 E81, E82, MK 1, E87 - Anni 2004-2013
Operazione: Come smontare la puleggia dell'albero motore su BMW Serie 1 E81

In questo video tutorial vedremo le istruzioni per poter smontare la puleggia dell'albero motore su una BMW Serie 1 E81; prima di poter eseguire il lavoro è necessario andare a smontare il paraurti anteriore. Quindi, per smontare la nostra puleggia dell'albero motore, andremo innanzitutto a rimuovere la cinghia trapezoidale, andando ad allentare il pretensionatore; dopodiché andiamo a svitare le sei viti della puleggia, tenendo fermo il bullone centrale con una chiave da 22 mm, come illustrato nel video. Non ci resta che rimuovere la puleggia e sostituirla con quella nuova, rimontando infine il tutto!

Inserito il 3 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare la puleggia dell'albero motore su una BMW Serie 1 E81

Il video tutorial mostra come smontare la puleggia dell'albero motore su una BMW Serie 1 E81. Prima di iniziare, è necessario rimuovere il paraurti anteriore. Successivamente, si deve allentare il pretensionatore e rimuovere la cinghia trapezoidale. A questo punto, si possono svitare le sei viti della puleggia, tenendo fermo il bullone centrale con una chiave da 22 mm. Infine, si può rimuovere la puleggia e sostituirla con quella nuova.

2. La sicurezza durante il lavoro di smontaggio della puleggia

È importante prestare attenzione alla sicurezza durante il lavoro. È consigliabile disconnettere la batteria dell'auto prima di iniziare e rimuovere il radiatore e la ventola per avere più spazio di manovra. Inoltre, non si deve rimuovere il bullone centrale della puleggia altrimenti si rischia di alterare il timing della catena di distribuzione e causare danni al motore.

3. La funzione della puleggia dell'albero motore e i possibili danni

La puleggia dell'albero motore, anche chiamata armonico, è quella che fa muovere la cinghia trapezoidale e attiva la pompa del servosterzo, l'alternatore, il compressore dell'aria condizionata e la pompa dell'acqua (se presente). Se la puleggia è danneggiata, si possono verificare vibrazioni, rumori strani e la cinghia può rompersi o uscire di sede, causando danni al motore.

4. Come smontare e sostituire la puleggia

Per smontare la puleggia, si devono rimuovere le sei viti con una chiave da 22 mm e tenere fermo il bullone centrale con un'altro strumento. Una volta rimossa, si può sostituirla con una nuova e rimontare il tutto seguendo le istruzioni in ordine inverso. Se si ha bisogno di acquistare una nuova puleggia o gli strumenti necessari, si possono trovare i link nel descrizione del video.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come effettuare la sostituzione del pomello del cambio dell'Opel Astra H

In questo video possiamo vedere come poter sostituire il pomello del cambio dell'Opel Astra H. La procedura è abbastanza semplice. Per poter sostituire il pomello del cambio bisogna per prima cosa sollevare la copertura del cambio facendo leva con una spatola di plastica per non danneggiare niente, dopo aver sollevato la copertura bisogna premere e tenere premuto il tasto per l'innesto della retromarcia e tenendolo premuto bisogna sollevare il pomello del cambio verso l'alto ruotandolo per poterlo estrarre. Una volta estratto il vecchio pomello del cambio inserire quello nuovo inserendo in maniera corretta l'attacco del pulsante di innesto della retromarcia, per poi inserire gli agganci della copertura. Una volta inserito tutti gli innesti la sostituzione è completa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video