Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Guide
  2. :
  3. Olio Motore
  4. : Fattori che influiscono sulla manutenzione

L'olio motore : Fattori che influiscono sulla manutenzione

2. Fattori che influiscono sulla manutenzione

A proposito del chilometraggio consigliato, a prescindere da quanto suggerito dal manuale d’uso e manutenzione, occorre fare alcune considerazioni e valutazioni che nella maggior parte dei casi porteranno alla conclusione che è preferibile anticipare la manutenzione. Occorre innanzitutto considerare lo stile di guida: un’impostazione più sportiva certamente richiederà delle prestazioni che porteranno il motore a lavare a regimi per i quali l’olio dovrà essere al top; stessa conclusione nel caso di condizioni climatiche di caldo e freddo particolarmente estreme.

Una valutazione particolare riguarda poi i motori con catena di distribuzione piuttosto che cinghia: in questo caso l’olio ha anche la funzione di lubrificare la catena stessa, pertanto è palese quanto sia importante la validità dell’olio.

Infine, ma non da ultimo, un’osservazione sui motori diesel con Filtro Antiparticolato (FAP): la rigenerazione di questo dispositivo spesso tende a contaminare e compromettere la qualità dell’olio.

Sulla base delle considerazioni fin qui descritte, si può certamente concludere che il chilometraggio a cui eseguire il cambio olio non sempre è quello suggerito dal manuale, ma generalmente è preferibile anticiparlo per evitare conseguenze dovute al deterioramento anticipato dell’olio.

Oltre che il chilometraggio, infine, si suggerisce sempre di non superare i due anni tra un cambio olio e l’altro; non tanto perché l’olio abbia una scadenza (approfondimento risposta domanda 8) , ma il tagliando è sempre una buona occasione per dare un’occhiata generale alla propria auto.

Per quanto riguarda la sostituzione del filtro dell’olio inoltre, dato il costo esiguo, la soluzione migliore è cambiarlo ad ogni cambio olio, piuttosto che uno sì e uno no come si tendeva a fare nel passato.

Come smontare l'airbag su Citroen C3

Er smontare l’airbag su una Citroen C3, segui questi passaggi che potete vedere anche nel video allegato. Verifica la spia anomalia: prima di procedere, assicurati che la spia anomalia airbag sia spenta e che il clacson funzioni correttamente. Scollega la batteria: disconnetti la batteria per garantire la sicurezza durante l’operazione. Localizza i fori dietro al volante: trova i due fori posti dietro al volante. Inserisci un giravite lungo: introduci un lungo giravite nei fori e premi a fondo per sbloccare le clip interne. Estrai l’airbag: a questo punto, puoi rimuovere l’airbag dal volante e scollegare i due connettori interni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video