Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 208
  6. : Come cambiare l'olio motore e il filtro dell'olio nella Peugeot 208?

Peugeot 208 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 208 A9, MK 1 - Anni 2012-2019
Parte: Olio Motore
Operazione: Come cambiare l'olio motore e il filtro dell'olio nella Peugeot 208?

Prima di cominciare procuriamoci il materiale che ci occorre: un filtro dell'olio nuovo, un detergente apposito e un bidoncino di olio motore. Con l'auto spenta e ferma su di una superficie pianeggiante andiamo ad aprire il cofano anteriore per aprire il tappo dell'olio e immettere il detergente. Accendiamo il motore per 10/15 minuti ma senza mettere l'auto in marcia. Spegniamo il motore, solleviamo l'auto sui cavalletti e apriamo il bullone della coppa dell'olio in modo da rimuovere l'olio esausto. Passiamo poi al filtro e sblocchiamolo con una chiave a ragno e rimuoviamolo, ungiamo la guarnizione del filtro nuovo e installiamolo. Abbassiamo l'auto e aggiungiamo il nuovo olio motore.

Inserito il 15 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione e accesso all'olio e al filtro dell'olio

Prima di iniziare il cambio dell'olio, è necessario procurarsi il materiale necessario, come un filtro dell'olio nuovo, un detergente specifico e un bidoncino di olio motore. Successivamente, con l'auto spenta e ferma su una superficie piana, si apre il cofano anteriore per accedere al tappo dell'olio e inserire il detergente. Dopo aver acceso il motore per alcuni minuti senza mettere l'auto in movimento, si spegne il motore, si solleva l'auto sui cavalletti e si apre il bullone della coppa dell'olio per rimuovere l'olio esausto. Successivamente, si passa al filtro dell'olio, si sblocca con una chiave a ragno e si rimuove. Si unge la guarnizione del nuovo filtro e si installa. Infine, si abbassa l'auto e si aggiunge il nuovo olio motore.

2. Procedura consigliata per il cambio dell'olio

Per effettuare il cambio dell'olio, è necessario acquistare un nuovo filtro, un detergente pre-cambio e un bidone per l'olio. Prima di iniziare, è consigliabile guardare il video "sollevare l'auto in sicurezza" per apprendere le corrette procedure di sollevamento dell'auto. Successivamente, si apre il cofano dell'auto e si rimuove il tappo di riempimento dell'olio per agevolare il deflusso dell'olio esausto. Prima di svuotare il filtro, si consiglia di aggiungere al motore un detergente pre-cambio per sgrassare il motore e rimuovere i residui ostinati. Dopo aver aggiunto il detergente, si fa girare il motore per alcuni minuti senza guidare l'auto, quindi si procede allo svuotamento del filtro dell'olio.

3. Svuotamento del filtro dell'olio e sostituzione del bullone

Per svuotare il filtro dell'olio, è necessario sollevare la parte anteriore dell'auto per accedere al bullone del serbatoio dell'olio. Utilizzando una chiave a bussola e una bussola brugola da 8, si sblocca il bullone del filtro dell'olio e si lascia defluire l'olio esausto per circa 10 minuti. Successivamente, si sostituisce il bullone con uno nuovo e si avvita fino a serraggio. Per accedere al filtro dell'olio, si può utilizzare una chiave a ragno nel caso in cui non si riesca a sbloccarlo a mano. Una volta rimosso il filtro, si consiglia di ungere la guarnizione del nuovo filtro con un po' di olio per garantire una tenuta stagna. Infine, si riavvita il filtro fino a che non tocca e si procede al riempimento dell'olio nel motore.

4. Riempimento dell'olio nel motore e verifica del livello

Per riempire l'olio nel motore, è necessario rimettere a posto il basamento e posizionare l'auto sul suolo in modo che la verifica del livello dell'olio possa essere effettuata con il veicolo orizzontale. Si aggiunge l'olio al motore, iniziando con il 90% della quantità necessaria e tenendo un margine per correggere il livello. Si chiude il tappo, si accende il motore e si lascia acceso per 30 secondi per permettere al filtro dell'olio di riempirsi. Infine, si estrae l'asta di controllo dell'olio, si pulisce e si reinserisce per controllare il livello dell'olio, regolandolo fino a raggiungere il livello ottimale.

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video