Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 166
  6. : Come si sostituisce l'olio del cambio della Alfa Romeo 166?

Alfa Romeo 166 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 166 MK 1 - Anni 1998-2007
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come si sostituisce l'olio del cambio della Alfa Romeo 166?

Per poter sostituire l'olio del cambio della Alfa Romeo 166 è necessario andare a sollevare la macchina, in modo che si possa avere accesso alle componenti nella parte inferiore del vano motore: qui sarà possibile individuare la scatola del cambio e sarà anche possibile allentare il tappo di scarico del serbatoio contenente l'olio del cambio. Dopo la rimozione del tappo si potrà raccogliere tutto l'olio esausto all'interno di un recipiente; dopo che tutto l'olio sarà fuoriuscito si potrà effettuare il rabbocco dal medesimo sfiato, inserendo il nuovo olio all'interno del serbatoio per mezzo di uno stantuffo.

Inserito il 11 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio del cambio su una Alfa Romeo 166 con cambio manuale a sei marce

In questo video di Arca Garage, viene mostrato come sostituire l'olio del cambio su una Alfa Romeo 166 con cambio manuale a sei marce. Per accedere alla scatola del cambio e al tappo di scarico dell'olio esausto, è necessario sollevare la macchina. Dopo aver rimosso il tappo, l'olio viene raccolto in un recipiente e poi rabboccato con l'olio nuovo attraverso lo stesso sfiato.

2. Come controllare la condizione dell'olio esausto e verificare il livello dell'olio nuovo

Il video mostra anche come controllare la condizione dell'olio esausto e come verificare il livello dell'olio nuovo. Inoltre, viene fornita una descrizione dettagliata del luogo in cui si trova il tappo di riempimento e della quantità e del tipo di olio necessari per questo particolare cambio.

3. Utilizzo di un compressore d'aria e sostituzione dell'anello di gomma del tappo di riempimento

L'autore del video utilizza un compressore d'aria e un tubo per riempire il cambio con l'olio nuovo, poiché l'accesso al tappo di riempimento dall'alto è difficile. Viene anche mostrato come sostituire l'anello di gomma del tappo di riempimento, se necessario.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come smontare il pannello della portiera anteriore della Peugeot 3008

Le brevi istruzioni di oggi ci mostreranno come smontare e sostituire il pannello della portiera anteriore della Peugeot 3008, in semplici passaggi. Come prima cosa apriamo lo sportello anteriore e iniziamo a svitare la vite di fissaggio situata sulla maniglia di presa, utilizzando un cacciavite torx; quindi rimuoviamo la cover di plastica della maniglia d’apertura, come illustrato nel video. A questo punto facciamo leva sui lati della pulsantiera alzavetro, rimuovendola e scollegando il connettore elettrico che troviamo al di sotto; non ci resta infine che staccare definitivamente il pannello della portiera!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video