Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Guide
  2. :
  3. Pneumatici
  4. : Gomme termiche o m+s

Gli pneumatici : Gomme termiche o m+s

5. Gomme termiche o m+s

Un fattore certamente determinante sull’installazione delle gomme termiche, è rappresentato dalle condizioni climatiche del territorio di residenza o comunque dei luoghi frequentati per altre esigenze come quelle lavorative.
Se le condizioni climatiche invernali sono caratterizzate da basse temperature e frequenti nevicate, ricorrere alle gomme termiche rappresenta una reale esigenza per poter circolare in condizioni di sicurezza. Addirittura può risultare vantaggioso anche disporre di un doppio treno di gomme, magari già installate su appositi cerchioni, non necessariamente in lega e del diametro massimo installabile.
Se invece si circola in zone dove le nevicate sopraggiungono molto raramente o praticamente mai, le temperature non scendono mai al di sotto dello zero e ci sono solo alcune strade dove è previsto per legge l’obbligo delle catene a bordo o dei pneumatici invernali (approfondimento risposta domanda 3) , può risultare utile scegliere dei pneumatici M+S. In questo modo si potrà circolare in maggiore sicurezza nel periodo invernale, senza dover poi installare le gomme estive alla fine del periodo obbligatorio previsto per legge: si ricorda, a tal proposito, che l’utilizzo delle gomme termiche o delle catene a bordo in Italia è previsto dal 15 novembre al 15 aprile. Questo perché la mescola delle gomme termiche è stata concepita per garantire la massima aderenza in condizioni climatiche ben determinate e potrebbero risultare poco sicure con le temperature estive (approfondimento risposta domanda 4).

Come con trollare il livello dell'olio motore di una Volvo V40

In questo video vediamo come controllare il livello dell'olio di una Volvo V40: infatti queste vetture non hanno l'astina per la misurazione del livello, per cui il livello va controllato dal cruscotto. Accendiamo quindi il quadro, e schiacciamo il tasto "ok" che si trova sull'asta del devioluci sulla sinistra del volante. Accanto troviamo una rotellina con la quale facciamo girare le varie opzioni fino ad arrivare al disegno dell'ampollina dell'olio. Premendo l'ok, vediamo il livello dell'olio. Ricordiamo che la procedura va fatta assolutamente con la vettura in piano, tutte le porte, cofano, baule chiuso e vettura ferma e spenta da almeno 5 minuti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video