Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Polo
  6. : Come si resetta la spia EPC della Volkswagen Polo?

Volkswagen Polo - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Polo Polo 4, MK IV, 9N, MK 4, Polo IV - Anni 2001-2009
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si resetta la spia EPC della Volkswagen Polo?

La spia EPC segnala un avvertimento da parte del sistema Electronic Power Control, il quale gestisce l'accensione e l'alimentazione del motore. Generalmente questa spia si illumina sul quadro strumenti della Volkswagen Polo quando ci sono dei problemi legati al sensore del corpo farfallato: pertanto, aprendo il cofano e accedendo alla parte laterale destra del blocco motore, sarà possibile scollegare il vecchio sensore, pulirlo e collegarlo nuovamente. Solo in alcuni casi sarà necessario sostituire completamente il sensore; una volta che questo sarà stato pulito o sostituito, sarà possibile constatare che la spia EPC sarà spenta.

Inserito il 20 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come risolvere il problema della spia EPC accesa sulla Volkswagen Polo 9N

Il video mostra come risolvere il problema della spia EPC accesa sulla Volkswagen Polo 9N. Questa spia indica un malfunzionamento del sistema Electronic Power Control, che gestisce l'accensione e l'alimentazione del motore. Solitamente, la spia si illumina a causa di problemi legati al sensore del corpo farfallato. Per risolvere il problema, è possibile scollegare il vecchio sensore, pulirlo e collegarlo nuovamente. In alcuni casi, potrebbe essere necessario sostituire completamente il sensore.

2. Come il malfunzionamento del sensore può causare problemi durante la guida

Il video mostra un esempio di come il malfunzionamento del sensore possa causare problemi durante la guida. Quando la spia EPC si accende, il motore potrebbe entrare in modalità di sicurezza e non essere più utilizzabile. In questo caso, è necessario fermare il motore e riprovare a farlo partire. Se il problema persiste, sarà necessario intervenire sul sensore del corpo farfallato.

3. Il sensore del corpo farfallato: un componente elettronico controllato dal computer del veicolo

Il sensore del corpo farfallato è un componente elettronico controllato dal computer del veicolo. Se i sensori del sensore del corpo farfallato non funzionano correttamente, il computer potrebbe avere difficoltà a gestire l'accensione e l'alimentazione del motore. Pulire il connettore del sensore con WD-40 potrebbe risolvere il problema. In ogni caso, è importante verificare che i cavi siano ben collegati e non danneggiati.

4. Dopo aver pulito il sensore del corpo farfallato, la spia EPC dovrebbe spegnersi e il motore dovrebbe tornare a funzionare correttamente

Dopo aver pulito il sensore del corpo farfallato, la spia EPC dovrebbe spegnersi e il motore dovrebbe tornare a funzionare correttamente. In ogni caso, è importante verificare che il motore non consumi troppo carburante e che non emetta odori sgradevoli dallo scarico. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario sostituire il sensore del corpo farfallato o intervenire su altri componenti del sistema Electronic Power Control.

Come effettuare la sostituzione del pomello del cambio dell'Opel Astra H

In questo video possiamo vedere come poter sostituire il pomello del cambio dell'Opel Astra H. La procedura è abbastanza semplice. Per poter sostituire il pomello del cambio bisogna per prima cosa sollevare la copertura del cambio facendo leva con una spatola di plastica per non danneggiare niente, dopo aver sollevato la copertura bisogna premere e tenere premuto il tasto per l'innesto della retromarcia e tenendolo premuto bisogna sollevare il pomello del cambio verso l'alto ruotandolo per poterlo estrarre. Una volta estratto il vecchio pomello del cambio inserire quello nuovo inserendo in maniera corretta l'attacco del pulsante di innesto della retromarcia, per poi inserire gli agganci della copertura. Una volta inserito tutti gli innesti la sostituzione è completa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video