Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come risolvere quando la tua vettura non passa da benzina a GPL

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come risolvere quando la tua vettura non passa da benzina a GPL

Un problema classico degli impianti misti è quando la vettura non passa da benzina a GPL oppure torna a benzina da sola. Vediamo come ovviare a questo inconveniente. Il problema viene quasi sempre dall'elettrovalvola, che comanda il rubinetto che si apre quando passiamo a GPL. Smontarla è facile, dobbiamo togliere il connettore elettrico (fate prima una foto per ricordare la giusta posizione)e svitare il bulloncino da 8 mm che si trova sulla testa. Testiamo il funzionamento della bobina con un tester e lo mettiamo sotto Ohm. Vediamo che la bobina è funzionante, ma se non lo fosse la possiamo sostituire con poco più di 10 euro. Per rimontarla, rimettiamola nel suo supporto, rimontiamo il bullone con la sua rondella, rimettiamo al suo posto i connettori elettrici. Meglio darci una spruzzata di WD-40, perchè a volte possono essere i contatti elettrici non sufficientemente puliti.

Inserito il 30 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Risolvere il problema di passaggio al GPL nelle automobili miste benzina-GPL

In questo video, viene affrontato uno dei problemi più comuni degli impianti misti benzina-GPL nelle automobili. Spesso, infatti, la vettura non riesce a passare dalla benzina al GPL o ritorna autonomamente alla benzina. Questo problema è solitamente causato dall'elettrovalvola che comanda il rubinetto di commutazione al GPL. Per risolvere il problema, è sufficiente smontare l'elettrovalvola, che è un'operazione piuttosto semplice. Dopo aver scollegato il connettore elettrico e svitato il bullone che tiene l'elettrovalvola in posizione, è possibile testare il funzionamento della bobina con un tester. Se la bobina è funzionante, non è necessario sostituirla, altrimenti è possibile acquistarne una nuova a un prezzo di circa 10 euro. Dopo aver rimontato l'elettrovalvola, è consigliabile spruzzare un po' di WD-40 per pulire i contatti elettrici.

2. Soluzione economica e semplice per il problema di passaggio al GPL nelle automobili

Il video fornisce una soluzione economica e semplice per uno dei problemi più comuni degli impianti misti benzina-GPL nelle automobili. Il problema di passaggio o ritorno alla benzina può essere causato dall'elettrovalvola che comanda il rubinetto di commutazione al GPL. Per risolvere il problema, è necessario smontare l'elettrovalvola, che è un'operazione relativamente semplice. Dopo aver testato il funzionamento della bobina con un tester, è possibile sostituirla se non è funzionante, con un costo di circa 10 euro. Dopo aver rimontato l'elettrovalvola, è consigliabile pulire i contatti elettrici con WD-40.

3. Smontare l'elettrovalvola per risolvere il problema di passaggio al GPL nelle automobili

Il video consiglia di smontare l'elettrovalvola per risolvere un problema comune degli impianti misti benzina-GPL nelle automobili. Spesso, infatti, la vettura non riesce a passare correttamente dal GPL alla benzina o ritorna autonomamente alla benzina. Questo problema è spesso causato dall'elettrovalvola che comanda il rubinetto di commutazione al GPL. Per risolvere il problema, è necessario smontare l'elettrovalvola, che è un'operazione facile da fare. Dopo aver testato la bobina con un tester, è possibile sostituirla se non funziona correttamente, con un costo di circa 10 euro. Dopo aver rimontato l'elettrovalvola, è consigliabile pulire i contatti elettrici con WD-40.

4. Soluzione per il problema di passaggio al GPL nelle automobili miste benzina-GPL

Il video fornisce una soluzione per uno dei problemi più comuni degli impianti misti benzina-GPL nelle automobili. Spesso, infatti, la vettura non riesce a passare correttamente dal GPL alla benzina o ritorna autonomamente alla benzina. Questo problema è spesso causato dall'elettrovalvola che comanda il rubinetto di commutazione al GPL. Per risolvere il problema, è necessario smontare l'elettrovalvola, che è un'operazione semplice. Dopo aver testato la bobina con un tester, è possibile sostituirla se necessario, con un costo di circa 10 euro. Dopo aver rimontato l'elettrovalvola, è consigliabile pulire i contatti elettrici con WD-40.

    Domande frequenti

    • Vari - Perché il display centrale delle Jeep non funziona? leggi risposta
    • Vari - Cosa significa "Errore Sistema Esc, contattare il servizio tecnico"? leggi risposta
    • Vari - Quale significato ha la spia dell' antiappannamento, nelle automobili? leggi risposta
    • Vari - Quale significato ha, la spia del liquido antigelo, nel quadro strumenti delle autovetture? leggi risposta
    • Vari - Quando si accende la spia del liquido dei freni, in un'autoveicolo? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la spia del liquido refrigerante, nel quadro strumenti di una vettura? leggi risposta
    • Vari - Quale significato ha, la spia dell' olio motore di colore giallo, in un'automobile? leggi risposta
    • Vari - Perché si accende la spia del liquido del radiatore, nel quadro strumenti delle automobili? leggi risposta
    • Vari - Perché si accende la spia del carburante, nel quadro strumenti delle autovetture? leggi risposta
    • Vari - Quale significato ha la spia dell' adblue, nel quadro strumenti di un' auto? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la spia dell'olio accesa sul quadro dell'auto? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la spia del freno sul cruscotto dell'auto? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la spia della temperatura sul cruscotto dell'auto? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa il tagliando A di una Mercedes? leggi risposta
    • Vari - Perché lo Start&Stop non è più disponibile? leggi risposta
    • Vari - Come eseguire il reset della Citroen Grand Picasso? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la spia dell'olio lampeggiante della Yamaha Tmax? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la spia a spirale lampeggiante? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la spia del lucchetto? leggi risposta
    • Vari - Come si sblocca App Connect sulle Volkswagen? leggi risposta

    Vedi anche

Come smontare il pannello della portiera anteriore della Peugeot 3008

Le brevi istruzioni di oggi ci mostreranno come smontare e sostituire il pannello della portiera anteriore della Peugeot 3008, in semplici passaggi. Come prima cosa apriamo lo sportello anteriore e iniziamo a svitare la vite di fissaggio situata sulla maniglia di presa, utilizzando un cacciavite torx; quindi rimuoviamo la cover di plastica della maniglia d’apertura, come illustrato nel video. A questo punto facciamo leva sui lati della pulsantiera alzavetro, rimuovendola e scollegando il connettore elettrico che troviamo al di sotto; non ci resta infine che staccare definitivamente il pannello della portiera!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video