Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Yaris
  6. : Come smontare il volante e l'airbag sulla Toyota Yaris MK2

Toyota Yaris - Video Tutorial

Modello: Toyota Yaris Xp90 - Anni 2005-2011
Parte: Volante
Operazione: Come smontare il volante e l'airbag sulla Toyota Yaris MK2

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire il volante sulla Toyota Yaris seconda serie, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e iniziamo col svitare la vite di fissaggio dell'airbag, che troviamo dietro il volante, utilizzando una chiave torx T30; dopodiché scolleghiamo il connettore elettrico dell'airbag, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare la vite centrale del volante, utilizzando una chiave a cricchetto con prolunga; non ci resta che rimuoverlo e sostituirlo, applicando il procedimento inverso per il rimontaggio!

Inserito il 17 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Scollegamento dell'airbag e rimozione del volante

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire il volante su una Toyota Yaris di seconda generazione. Prima di iniziare, è necessario scollegare il morsetto negativo della batteria e rimuovere la vite di fissaggio dell'airbag con una chiave torx T30. Una volta scollegato il connettore elettrico dell'airbag, è possibile svitare la vite centrale del volante e rimuoverlo.

2. Sostituzione del clock spring

Successivamente, il tutorial spiega come sostituire il clock spring o spiral cable, che si trova sotto il volante. È necessario rimuovere la copertura del volante e scollegare i connettori dell'airbag e del clacson. Dopo aver rimosso il volante, è possibile sostituire il clock spring con uno nuovo, assicurandosi di allinearne correttamente i segni di allineamento.

3. Rimontaggio del volante

Una volta sostituito il clock spring, è possibile rimontare il volante seguendo la procedura inversa. È necessario assicurarsi di inserire correttamente i connettori dell'airbag e del clacson e di stringere bene le viti di fissaggio. Infine, è necessario ricollegare il morsetto negativo della batteria.

4. Consigli per lavorare in sicurezza e impostazione corretta del clock spring

Il tutorial fornisce anche alcuni consigli utili per lavorare in sicurezza con gli airbag e per evitare di danneggiare il clock spring durante la sostituzione. Inoltre, viene mostrato come impostare correttamente il clock spring per garantire un funzionamento corretto del clacson e degli indicatori di direzione.

Come effettuare la sostituzione del pomello del cambio dell'Opel Astra H

In questo video possiamo vedere come poter sostituire il pomello del cambio dell'Opel Astra H. La procedura è abbastanza semplice. Per poter sostituire il pomello del cambio bisogna per prima cosa sollevare la copertura del cambio facendo leva con una spatola di plastica per non danneggiare niente, dopo aver sollevato la copertura bisogna premere e tenere premuto il tasto per l'innesto della retromarcia e tenendolo premuto bisogna sollevare il pomello del cambio verso l'alto ruotandolo per poterlo estrarre. Una volta estratto il vecchio pomello del cambio inserire quello nuovo inserendo in maniera corretta l'attacco del pulsante di innesto della retromarcia, per poi inserire gli agganci della copertura. Una volta inserito tutti gli innesti la sostituzione è completa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video