Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Sym
  4. : Joymax Gts 125 : Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori del Sym Joymax GTS 125

Modello: Sym Joymax Gts 125
Parte: Pasticche Freni
Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori del Sym Joymax GTS 125

Vediamo in questo breve video come smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori dello scooter Sym GTS Joymax 125, in semplici e rapidi passaggi. Innanzitutto andiamo a rimuovere il perno centrale che bloccano le pastiglie dei freni, togliendo la coppiglia con una pinza; dopodiché facciamo leva all'interno sul pistoncino per farlo rientrare, in modo da estrarre le vecchie pastiglie dei freni, come illustrato nel video. A questo punto diamo una ripulita alla pinza e inseriamo nuovamente le pastiglie dei freni; quindi rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 6 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al procedimento di sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori dello scooter Sym GTS Joymax 125 e 1300.

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori dello scooter Sym GTS Joymax 125. Il procedimento è lo stesso per il GTS Joymax 1300, in quanto entrambi hanno lo stesso tipo di freno a doppio pistone.

2. Rimozione delle vecchie pastiglie dei freni anteriori.

Per rimuovere le pastiglie dei freni anteriori, è necessario rimuovere il perno centrale che le blocca, togliendo la coppiglia con una pinza e facendo leva all'interno sul pistoncino per farlo rientrare. In questo modo, le vecchie pastiglie possono essere estratte e sostituite con le nuove.

3. Installazione delle nuove pastiglie dei freni anteriori e rimontaggio della pinza.

Dopo aver pulito la pinza, le nuove pastiglie possono essere inserite e il tutto può essere rimontato, seguendo il procedimento inverso dello smontaggio. È importante prestare attenzione al clip che permette di mantenere le pastiglie in posizione e al livello del liquido dei freni nel boccaglio.

4. Operazioni da eseguire dopo la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori.

Una volta sostituite le pastiglie, è necessario rientrare i pistoni per farle aderire correttamente al disco freno e poi fare un rodaggio gentile per i primi 100 km. In questo modo, lo scooter sarà pronto per riprendere la strada in sicurezza.

    Vedi anche

Come sostituire l'olio motore nella Harley-Davidson Street Glide?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Harley-Davidson Street Glide, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto della moto, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola da 16mm. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, svitiamo il vecchio filtro e serriamo sia il ricambio che il bullone. A questo punto non resta che immettere la quantità di olio richiesta attraverso l'apposito foro.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video