Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire la cuffia della leva del cambio di una Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Parte: Cambio
Operazione: Come sostituire la cuffia della leva del cambio di una Fiat Panda

Cambiare la cuffia ed il pomello del cambio della nostra Fiat Panda è veramente semplice ed economico. Potete trovare ad un prezzo variabile tra i 10,00 e i 18,00 euro varie tipologie sulle maggiori piattaforme di e-commerce, ed il lavoro è molto semplice. Togliete il pomello e la molla della retro. Basta tirare la cuffia verso l'alto e viene via tutto l'anello. Questo anello tenetelo per prudenza, nel caso quello fornito con la cuffia non fosse preciso al 100%. Osserviamo il leveraggio per rimetterlo nella stessa maniera. Mettiamo una fascetta nella parte alta per tenere ferma la finta pelle, e reinseriamo la cuffia nella sua posizione obbligata. Rimettiamo la molla ed il pomello. Il lavoro è terminato.

Inserito il 26 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione: Come sostituire la cuffia e il pomello del cambio della Fiat Panda in modo semplice ed economico

In questo video tutorial si spiega come sostituire la cuffia e il pomello del cambio della Fiat Panda in modo semplice ed economico. Il costo dei kit varia tra i 10 e i 18 euro e si possono facilmente trovare su piattaforme di e-commerce. Il lavoro non richiede attrezzi particolari e si può fare da soli.

2. Rimozione del pomello e della cuffia vecchia

Per prima cosa, bisogna togliere il pomello e la molla della retro. Poi, tirando la cuffia verso l'alto, si può facilmente rimuovere l'anello. È importante tenere l'anello originale per prudenza, nel caso quello fornito con la cuffia non fosse preciso al 100%. Si deve osservare il leveraggio per rimetterlo nella stessa maniera.

3. Acquisto del kit e installazione della nuova cuffia

È possibile acquistare kit che includono sia la cuffia che il pomello. È importante orientare le cuciture nel modo corretto e fare attenzione a non buttare via l'anello di plastica della vecchia cuffia, in quanto quelli forniti con i kit potrebbero non essere precisi. Si deve tagliare la fascetta della vecchia cuffia e inserire la nuova cuffia, mantenendola capovolta. È consigliabile mettere una fascetta nella parte alta per tenere ferma la finta pelle.

4. Reinserimento del pomello e chiusura del lavoro

Dopo aver capovolto la cuffia, si può reinserire la posizione obbligata e mettere una fascetta come quella originale. Si può poi reinserire la molla e il pomello, facendo attenzione a metterlo dritto. Il lavoro è così terminato e non resta che provare la nuova cuffia e il nuovo pomello del cambio della Fiat Panda.

Come smontare il pannello della portiera anteriore della Peugeot 3008

Le brevi istruzioni di oggi ci mostreranno come smontare e sostituire il pannello della portiera anteriore della Peugeot 3008, in semplici passaggi. Come prima cosa apriamo lo sportello anteriore e iniziamo a svitare la vite di fissaggio situata sulla maniglia di presa, utilizzando un cacciavite torx; quindi rimuoviamo la cover di plastica della maniglia d’apertura, come illustrato nel video. A questo punto facciamo leva sui lati della pulsantiera alzavetro, rimuovendola e scollegando il connettore elettrico che troviamo al di sotto; non ci resta infine che staccare definitivamente il pannello della portiera!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video