Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dodge
  4. :
  5. Caliber
  6. : Come si sostituisce il motorino di avviamento della Dodge Caliber?

Dodge Caliber - Video Tutorial

Modello: Dodge Caliber MK 1 - Anni 2006-2012
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Come si sostituisce il motorino di avviamento della Dodge Caliber?

Per poter sostituire il motorino di avviamento della Dodge Caliber bisogna andare ad aprire il cofano, in modo da individuare le componenti situate all'interno del vano motore: qui sarà necessario andare a staccare il manicotto di aspirazione dell'aria, in modo che si possa avere accesso al motorino sottostante. Il dispositivo sarà infatti compreso tra la parte laterale del blocco motore e la batteria: si dovranno allentare i bulloni che lo fissano al suo alloggiamento e si dovranno poi scollegare i cavi di alimentazione, prima di poterlo rimuovere. Una volta rimosso si potrà inserire il nuovo pezzo di ricambio, montando nuovamente il manicotto di aspirazione.

Inserito il 14 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del motorino di avviamento della Dodge Caliber del 2008

Il video mostra come sostituire il motorino di avviamento di una Dodge Caliber del 2008. Per accedere al motorino, è necessario aprire il cofano e individuare le componenti nel vano motore. Si deve staccare il manicotto di aspirazione dell'aria per poter raggiungere il motorino sottostante. Dopo aver allentato i bulloni di fissaggio e scollegato i cavi di alimentazione, il motorino può essere rimosso e sostituito con uno nuovo. Successivamente, si monta nuovamente il manicotto di aspirazione.

2. Rimozione di componenti per un migliore accesso ai bulloni di fissaggio

Per ottenere un migliore accesso ai bulloni di fissaggio del motorino, è necessario rimuovere un supporto dal vano motore. Inoltre, per avere più spazio di manovra, si consiglia di rimuovere la batteria. Una volta rimosso il supporto e la batteria, è possibile raggiungere facilmente i bulloni di fissaggio del motorino e procedere alla loro rimozione.

3. Reinstallazione dei cavi di alimentazione e del supporto

Dopo aver sostituito il motorino di avviamento con uno nuovo, è importante assicurarsi di reinstallare correttamente i cavi di alimentazione e il supporto precedentemente rimosso. Infine, è consigliabile controllare l'alternatore per evitare che un malfunzionamento possa danneggiare nuovamente il motorino di avviamento.

4. Tutorial dettagliato per la sostituzione del motorino di avviamento della Dodge Caliber

Il video fornisce un tutorial dettagliato su come sostituire il motorino di avviamento della Dodge Caliber, evidenziando i passaggi chiave e fornendo consigli utili per un'installazione corretta.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come effettuare la sostituzione del pomello del cambio dell'Opel Astra H

In questo video possiamo vedere come poter sostituire il pomello del cambio dell'Opel Astra H. La procedura è abbastanza semplice. Per poter sostituire il pomello del cambio bisogna per prima cosa sollevare la copertura del cambio facendo leva con una spatola di plastica per non danneggiare niente, dopo aver sollevato la copertura bisogna premere e tenere premuto il tasto per l'innesto della retromarcia e tenendolo premuto bisogna sollevare il pomello del cambio verso l'alto ruotandolo per poterlo estrarre. Una volta estratto il vecchio pomello del cambio inserire quello nuovo inserendo in maniera corretta l'attacco del pulsante di innesto della retromarcia, per poi inserire gli agganci della copertura. Una volta inserito tutti gli innesti la sostituzione è completa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video