Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Daihatsu
  4. :
  5. Sirion
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Daihatsu Sirion?

Daihatsu Sirion - Video Tutorial

Modello: Daihatsu Sirion MK 2 - Anni 2005-2015
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Daihatsu Sirion?

Per poter sostituire le pastiglie del freno anteriore della Daihatsu Sirion bisogna andare a sollevare la macchina in modo che la ruota corrispondente non sia a contatto con il pavimento: svitando i bulloni che fissano la ruota al proprio mozzo, sarà possibile rimuoverla completamente e accedere alla pinza del freno nella sua parte posteriore. Tale pinza potrà essere staccata dal disco svitandone i bulloni di fissaggio, in modo da poter estrarre anche le pastiglie presenti al suo interno. Dopo la rimozione delle vecchie pastiglie, sarà possibile inserire quelle nuove e montare di nuovo la pinza e la ruota.

Inserito il 10 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Controllare i componenti prima di sostituire le pastiglie del freno

Il video tutorial di Elliot Females Auto Care spiega come sostituire le pastiglie del freno anteriore della Daihatsu Sirion. Prima di iniziare, è necessario controllare la sospensione, i giunti a sfera, i tubi del freno e gli altri componenti per assicurarsi che non ci siano problemi da risolvere.

2. Rimuovere le vecchie pastiglie e sostituirle con quelle nuove

Successivamente, svitando i bulloni che fissano la ruota al mozzo, si può rimuovere la ruota e accedere alla pinza del freno. Dopo aver rimosso i bulloni di fissaggio della pinza, si possono estrarre le vecchie pastiglie e sostituirle con quelle nuove.

3. Pulire e lubrificare le superfici di contatto e la guarnizione della pinza

È importante pulire le superfici di contatto tra le pastiglie e il supporto della pinza, utilizzando una spazzola metallica e del lubrificante specifico per freni. Inoltre, è necessario lubrificare la guarnizione della pinza con del grasso al silicone per evitare che si secchi e si rompa.

4. Far aderire le pastiglie al disco e fare attenzione al serraggio dei bulloni

Infine, una volta rimontata la pinza e la ruota, si deve premere delicatamente il pedale del freno per far aderire le pastiglie al disco. È importante fare attenzione a non serrare troppo i bulloni di fissaggio della pinza e a non sporcare le superfici di contatto con il lubrificante.

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video