Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3
  6. : Come si sostituiscono i cavi del selettore del cambio della Citroën C3?

Citroen C3 - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 FN, FC - Anni 2002-2009
Parte: Cambio
Operazione: Come si sostituiscono i cavi del selettore del cambio della Citroën C3?

Per poter sostituire i cavi del selettore del cambio della Citroën C3 bisogna andare a sollevare la cuffia del cambio e a rimuovere il pomello corrispondente: in questo modo si potranno staccare le clip che fissano il tunnel centrale, andando a rimuovere quest'ultimo. Sotto di esso sarà possibile trovare i cavi del selettore del cambio, che dovranno essere scollegati: per scollegare l'altra estremità bisognerà aprire il cofano e scollegarla. Una volta che i vecchi cavi saranno stati rimossi, sarà possibile inserire e collegare quelli nuovi; infine bisognerà coprire il tutto installando il tunnel centrale e il pomello del cambio.

Inserito il 5 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Panoramica su come cambiare i cavi del selettore del cambio su una Citroën C3 del 2004

Questo video fornisce una panoramica su come cambiare i cavi del selettore del cambio su una Citroën C3 del 2004. Prima di tutto, è necessario rimuovere il pomello del cambio e sollevare la cuffia del cambio per accedere ai cavi. Successivamente, si possono staccare le clip che fissano il tunnel centrale e rimuoverlo. Sotto il tunnel, si trovano i cavi del selettore del cambio, che devono essere scollegati. L'altra estremità dei cavi deve essere scollegata aprendo il cofano. Una volta rimossi i vecchi cavi, è possibile inserire e collegare quelli nuovi. Infine, si deve reinstallare il tunnel centrale e il pomello del cambio.

2. Rimozione del pannello di rivestimento e collegamenti elettrici per accedere al selettore del cambio

Il video mostra anche come rimuovere il pannello di rivestimento e le connessioni elettriche per accedere al selettore del cambio. Inoltre, viene illustrato come rimuovere il blocco del selettore del cambio e le clip che fissano i cavi. Per scollegare i cavi dal blocco, è necessario utilizzare una pinza e premere le due clip a farfalla. Infine, viene mostrato come scollegare i cavi dal selettore del cambio sotto il cofano e come collegare i nuovi cavi.

3. Risoluzione del problema dell'incastramento dell'estremità del cambio sullo schermo termico

Dopo aver rimosso il selettore del cambio e i cavi, è possibile che l'estremità del cambio si incastrerà sul bordo affilato dello schermo termico sopra il tubo di scarico. Per risolvere questo problema, è consigliabile piegare lo schermo termico verso il basso per creare un passaggio più agevole per i cavi all'interno dell'auto. Infine, viene mostrato come collegare i nuovi cavi al selettore del cambio e al braccio nero corto.

4. Istruzioni dettagliate per la sostituzione dei cavi del selettore del cambio

In sintesi, il video fornisce una panoramica dettagliata su come cambiare i cavi del selettore del cambio su una Citroën C3 del 2004. Vengono fornite istruzioni passo passo su come rimuovere il pomello del cambio, il tunnel centrale e il blocco del selettore del cambio. Inoltre, viene illustrato come scollegare e collegare i cavi e come risolvere eventuali problemi durante la procedura di sostituzione.

5. Procedura per sostituire il cavo del cambio con lubrificazione e riposizionamento dei componenti.

Il video fornisce istruzioni su come sostituire il cavo del cambio su un'auto. Innanzitutto, si spiega come rimuovere il vecchio cavo, che è collegato a un perno. Attraverso una serie di movimenti e spinte, il cavo viene sganciato e rimosso. Successivamente, viene mostrato come installare il nuovo cavo, posizionandolo correttamente sul perno e spingendolo fino a quando non si incastra. Si consiglia di lubrificare il cavo con vaselina o spray al silicone prima di inserirlo. Infine, vengono forniti dettagli su come riposizionare i vari componenti e fissare il cavo del cambio al pavimento dell'auto. L'intero processo dovrebbe richiedere circa un'ora.

Come smontare il pannello della portiera anteriore della Peugeot 3008

Le brevi istruzioni di oggi ci mostreranno come smontare e sostituire il pannello della portiera anteriore della Peugeot 3008, in semplici passaggi. Come prima cosa apriamo lo sportello anteriore e iniziamo a svitare la vite di fissaggio situata sulla maniglia di presa, utilizzando un cacciavite torx; quindi rimuoviamo la cover di plastica della maniglia d’apertura, come illustrato nel video. A questo punto facciamo leva sui lati della pulsantiera alzavetro, rimuovendola e scollegando il connettore elettrico che troviamo al di sotto; non ci resta infine che staccare definitivamente il pannello della portiera!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video